L’ampia scelta di vpn nel 2020

Il mondo del web ha ampliato in modo esponenziale la capacità di potersi connettere ad una rete globale, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo. Le potenzialità di questa tecnologia sono enormi e non vi sono limiti di alcun tipo. Tuttavia, i rischi sono sempre dietro l’angolo. Per evitare spiacevoli sorprese, furti di dati sensibili o persino denaro è sempre bene navigare in totale sicurezza, essendo consapevoli dei pericoli nei quali si può incappare. Al fine di tutelarsi preventivamente per ogni eventualità molto spesso si ricorre all’utilizzo delle cosiddette VPN, acronimo di Virtual Private Network, che nella traduzione Italia sta a significare delle reti virtuali protette.

VPN: cos’è e come si utilizza?

La VPN è una tecnologia che permette di garantire un alto tasso di sicurezza, affidabilità e garanzia a reti pubbliche o private. In questa maniera, tutti colori che vi si collegheranno, clienti o utenti, potranno navigare in totale comodità, senza esporsi a minacce informatiche. La sicurezza delle VPN è basato sul fatto che per accedervi è necessario possedere una particolare tipologia di autenticazione, mantenendo dunque alla larga i malintenzionati che voglio appropriarsi delle vostre informazioni.

VPN: come funziona?

Nel dettaglio, quando ci si connette ad una rete, quest’ultima rileverà l’indirizzo IP del dispositivo (pc, tablet, smartphone) con il quale si ha avuto accesso. L’IP identifica in modo univoco ogni utente e tutti i suoi viaggi all’interno della rete, collezionando numerosissimi dati, circa i suoi movimenti, acquisti e ricerche. Dotarsi di una VPN permette, al contrario di una rete classica, che non venga presa traccia dei propri spostamenti, tramite il ricorso a una connessione criptata. Allo stesso tempo, impedirà ai malware spesso nascosti negli hotspot metropolitani o aeroportuali di procedere al furto di dati. L’utilizzo delle VPN è molto in voga anche nelle aziende che ricorrono ad esse per aggirare limiti geografici e creare una rete sicura e decentralizzata. Si possono anche sfruttare cataloghi di piattaforme streaming estere. Nelle righe che seguiranno, noi di BitEditor proveremo a fare chiarezza in questo mare magnum, indicando quali siano le migliori VPN che attualmente dominano nel mercato e indirizzarti nella scelta giusta.

Migliori VPN 2020

Attualmente, il servizio che offre le maggiori garanzie è quello di ExpressVPN con una copertura di 94 stati e oltre 3000 server disponibili. Compatibile che non tutte le tipologie di strumenti informatici: Windows, Mac, Linux, oltre a iOS, Android e persino BlackBerry. Il loro apparato di assistenza al cliente è celere e precisa e a completa disposizione 24 ore su 24. Anche i meno esperti del settore possono configurare in modo semplice la propria VPN, grazie a guide puntigliose che vi seguiranno passo dopo passo. Infine, è anche possibile chiedere un rimborso entro i primi 30 giorni qualora le aspettative non dovessero coincidere con le reali prestazioni.

La principale concorrente di ExpressVPN è certamente NordVPN. Il suo punto di forza risiede essenzialmente nell’ottimo rapporto qualità/prezzo. Per esempio, sottoscrivendo un abbonamento della durata di 36 mesi, la cifra da corrispondere ogni mese sarà al di sotto dei 4 dollari. L’ unica pecca è legata a un’interfaccia talvolta poco intuita e confusionaria. Gratis, una prova per i primi 7 giorni.

Al contrario dell’ultima citata, Surfshark ha creato un’interfaccia piuttosto user friendly, adatta soprattutto ai neofiti. Il fulcro della loro offerta si concentra nell’elevato grado di sicurezza. Nel settore è anche l’azienda che pone maggiormente attenzione alla riservatezza dei dati dei propri clienti. Da segnalare anche che Surfshark è l’unico servizio che permette di utilizzare la VPN su un numero illimitato di dispositivi.

Altra soluzione affidabile è quella di IPVanish. Connessioni molto veloci e ottime funzioni incluse nel pacchetto. Eccellente l’assistenza 24/7. Purtroppo però il prezzo dell’abbonamento è il più alto nel mercato, rendendola così poco appetibile.

berna00 Autore