Innovazione digitale con i chatbot

I chatbot sono sistemi robotici, programmati quindi, integrati da aziende che desiderano rendere automatizzati alcuni settori della comunicazione tra brand e cliente. Ci si riferisce prevalentemente a quelle conversazioni o a quei procedimenti ripetitivi quali possono essere discussione di problematiche comuni o ad esempio la conferma di un ordine. La tecnologia ha quindi permesso di ricoprire parte del settore di customer care attraverso l’utilizzo di robot virtuali costruiti per affrontare questi obiettivi; l’inserimento di questo sistema nel mercato e la conseguente riduzione di domanda per gli addetti al servizio clienti stanno portando una sorta di rivoluzione in un ambito relativamente ristretto.

Aria di cambiamento

Si può ipotizzare tuttavia che questo cambiamento sia con tutta probabilità solo l’inizio di una completa ondata di rivoluzione che attraverso l’utilizzo soprattutto della intelligenza artificiale vada a sostituire completamente tutte quelle azioni ripetitive che l’uomo è stato costretto a fare da sempre. Se quindi si può vedere questa sostituzione con occhi negativi verso il progresso, va anche considerato che in questo modo l’uomo può essere libero di valorizzarsi facendo leva su ciò che lo caratterizza cioè la capacità di pensiero e innovazione.

Internet è famoso per la sua capacità di portare anche le più moderne innovazioni alla portata di tutti, lo stesso è stato per i chatbot che ad oggi possono essere programmati anche da utenti relativamente inesperti. Questi strumenti vanno a relazionarsi direttamente con il cliente ed è quindi con sono assicurarsi della loro qualità che va ad impattare direttamente sulle nostre vendite; potrebbe quindi essere una scelta migliore quella di affidarsi, per la programmazione dei chatbot, a dei professionisti del settore che si occupino di programmare ad hoc il nostro robot.
i nomi in questo campo crescono giorno per giorno e dopo portuno considerare tutte le alternative con le loro caratteristiche, che solitamente si possono trovare nel loro sito web come VivaBot.

Uno strumento mille usi

I chatbot sono quindi strumenti prevalentemente indirizzati alla relazione con il cliente, se quindi il loro scopo è ristretto, le loro possibilità sono tutt’altro. Il loro essere programmabili porta chi li sa gestire ad ottenere risultati strabilianti, la loro integrazione con intelligenza artificiale inoltre porta questi sistemi ad essere continuamente ottimizzati e pronti a gestire disparate richieste.
molto probabilmente voi stessi avete già incontrato durante la vostra esperienza di shopping on-line un bot, magari anche senza accorgervene, e avete apprezzato il suo buon servizio. Da dietro uno schermo, questo è ciò che ci interessa ossia il ricevere un servizio gradevole e diventare quindi clienti soddisfatti, con tra l’altro costi minimi per il gestore del sito.

Come potresti avere intuito in queste parole, non si parla semplicemente di piccoli robot automatizzati ma di elementi che potrebbero fare realmente la differenza in tutto ciò che include la customer care; in un mercato dove le barriere d’entrata sono bassissime e gli switching costs praticamente nulli, la soddisfazione del cliente gioca un ruolo fondamentale e con il chatbot giusto si può guadagnare facilmente una grossa fetta di mercato. Il nostro consiglio è quello di informarsi, in primis, e considerare fortemente l’inclusione di un chatbot ottimizzato per voi nel vostro e-commerce.

berna00 Autore